Exploit? Jailbreak di iOS 10? Aggiornamenti sullo stato del Jailbreak

wherejbbn

Dall'ultimo articolo sullo stato del Jailbreak sono cambiate alcune cose. È uscita la prima beta di iOS 10, nuovi exploit sono stati resi pubblici, nuovi video che mostrano Jailbreak e tanto altro. Scoprite tutto in questo articolo.

iOS 10

cydia ios 10

Ad ogni una nuova versione di iOS gli hacker (o presunti tali) fanno a gara su Twitter per mostrare per primi foto o video di Cydia sull'ultima versione rilasciata.

Uno dei primi a farlo per iOS 10 è stato iH8sn0w che ha mostrato Cydia in esecuzione su iOS 10. iH8sn0w ha già il Jailbreak per iOS 10? Ovvio che no. L'hacker ha "semplicemente" installato l'applicazione Cydia su un iPhone 5.

 

Exploit

Gli exploit (in poche semplici parole) sono "righe di codice" che sfruttano bug/falle di iOS per ottenere, per esempio nel caso del Jailbreak, l'accesso libero e completo ai file di sistema di iOS.

gasgasue twitt

Sono stati rilasciati due nuovi exploit pubblici. Il primo di qwertyuiop (Luca) compatibile con iOS 9.3.3beta (e precedenti), è un "0day exploit" ovvero un exploit che Apple non conosce. Quertyuiop non ha spiegato a cosa serve questo exploit, tuttavia questo exploit può essere tutto e assolutamente niente.

Per fare un Jailbreak ci vogliono decine di exploit e un singolo hacker non è in grado di creare e rilasciare un Jailbreak pubblico, nessun singolo hacker escluso il grande e onnipotente GeoHot.

marcograss keenteam

Il secondo exploit è stato rilasciato da Marco Grassi (nella foto il primo a sinistra), un vero e proprio ricercatore di sicurezza, che fa parte di Keen Team, un team internazionale specializzato in sicurezza informatica. 

containermanagerd

Marco sul suo blog ha illustrato in modo professionale il funzionamento del suo exploit. Marco è riuscito a creare questo exploit grazie alla prima beta di iOS 10, perché gli sviluppatori Apple si sono dimenticati di criptare alcune parti del sistema operativo ed è quindi riuscito ad ottenere alcuni modelli di codice che permettono, fra le tante cose, di ottenere i permessi root. I permessi root sono praticamente la base di qualsiasi Jailbreak. Apple sicuramente correggerà e chiuderà tutto nelle prossime beta di iOS 10.

 

iOS 9.3.3

Che fine ha fatto iOS 9.3.3? L'ultima beta è stata rilasciata il 6 Giugno (la prima il 23 Maggio) noi speriamo che Apple rilasci la versione finale la prossima settimana. Anche se per iOS 9.3.2 Apple ha rilasciato ben 4 beta.

2015timeline

Ricordiamo che l’anno scorso il team TaiG ha rilasciato il Jailbreak per iOS 8.2 e 8.3 parecchi mesi dopo il loro rilascio da parte di Apple. E dopo il rilascio della prima beta di iOS 9. I team cinesi possono sempre stupirci da un momento all'altro.

Noi come sempre siamo qui pronti per il Jailbreak.