Situazione del Jailbreak per iOS 10 e aggiornamenti sul team Pangu

hyi ios10 newsbn

Sono ormai passati tre mesi da quando, il 24 Luglio 2016, il team Pangu rilasciò il Jailbreak per iOS 9.2/9.3. A Settembre arrivò iOS 10 e in molti si staranno chiedendo dove sia il Jailbreak, specialmente i possessori di iPhone 7, i quali non vedono l’ora di installare tweak e temi, e probabilmente tra poco tempo potranno farlo.

ios10jbpangu

Era il primo Luglio quando il team Pangu, durante una conferenza, mostrò Cydia in esecuzione su un iPhone 6s con iOS 10 beta. Cydia era perfettamente funzionante e stabile. Lo stesso giorno, annunciò il Jailbreak per iOS 9.2/9.3 che fu rilasciato qualche giorno dopo.

Da quel giorno al rilascio della versione definitiva di iOS 10  sembra che Apple non abbia corretto particolari falle o introdotto nuovi sistemi di sicurezza, e tanto meno l’ha fatto con iOS 10.1 o con 10.2 (poichè sono delle versioni minori). Quindi  da quanto ne sappiamo, il Jailbreak mostrato a Luglio dal team Pangu dovrebbe ancora essere valido, e 'sicuramente' da Luglio ad oggi il team avrà fatto grossi progressi.

panguteam safarihack

Il 10 e 11 Novembre a Seoul in Corea si è tenuta l’annuale conferenza PwnFest, dove decine di team hacker hanno dimostrano le proprie abilità. Tra i team ha partecipato anche Pangu, che ha raggiunto l’obiettivo di “hackerare” Safari su macOS Sierra, guadagnando 100.000$ (80.000$ + un bonus di 20.000$). 

PWNFESTrewardsios107plshyi

Uno degli obiettivi dell'evento era anche iOS 10 su iPhone 7 Plus con una ricompensa da 170.000$ (la più alta dell’evento), ma nessun team ha raggiunto l’obiettivo. Tuttavia in questi eventi gli hacker devono illustrare dettagliatamente come vengono effettuati i procedimenti per arrivare l’obiettivo, in modo che poi le varie aziende possano riparare eventuali falle.

In ogni caso, siamo sicuri che per il team Pangu il Jailbreak può essere molto più redditizio di 170.00$.

25ppios10 hyibn

PP, il famoso sito di app cinesi e sponsor/collaboratore del team Pangu ha recentemente rilasciato una nuova versione del loro programma 25PP, aggiungendo una nota sul possibile supporto al Jailbreak di iOS 10.2 a Dicembre.

25PP è una sorta di iTunes cinese che permette di installare app, scaricare sfondi, canzoni cinesi e effettuare anche il Jailbreak fornito da Pangu.

Aspettando iOS 10.2

timeline iosreleasesio10

Anche quest'anno Apple si è dimostrata metodica nel rilascio delle prime due versioni minori di iOS 10 seguendo i tempi adottati con iOS 9. Pangu ha quindi pensato bene di aspettare le versioni minori prima del rilascio del Jailbreak per evitare che Apple possa chiudere velocemente le falle e creare mesi di attesa per il rilascio del Jailbreak.

giorniattsjb

iOS 10.2 è stata rilasciata il 12 Dicembre dopo 7 beta.

Dicembre non è una data certa per il Jailbreak di iOS 10, tuttavia è possibile che sia quella giusta. Noi siamo sempre pronti. Seguiteci su Twitter e su Facebook per essere i primi a sapere del rilascio del Jailbreak.