Dentro il Jailbreak: cos'è il Cydia Substrate, guide e informazioni

insidejb hyi

Dentro il Jailbreak è la nostra rubrica che si focalizza su i retroscena del Jailbreak e del suo funzionamento, vi spiegheremo dettagliatamente come i tweak funzionano, cosa li fa funzionare e di tutto ciò che permette di rendere il vostro dispositivo Jailbreakato veramente unico. Oggi parleremo del cuore dei dispositivi jailbrekati il Cydia Substrate conosciuto anche come Mobile Substrate.

Il Cydia Substrate

Cydia Substrate conosciuto anche come Mobile Substrate fino a iOS 7, è stato creata da Saurik (stesso creatore di Cydia) ed è nato praticamente con il Jailbreak, è la libreria e il cuore che permette di far funzionare tutti i tweak disponibili su Cydia e sulla nostra repo. Questa libreria interagisce a fondo con il sistema operativo e con tutte le applicazioni installate, permette di modificare tutto ciò che si può vedere e anche all'interno.

 insidejb cydiascreenmbs

Il Cydia Substrate è sicuramente presente su i vostri dispositivi (è compatibile con tutti i dispositivi e versioni che permettono il Jailbreak) perché si installa automaticamente la prima volta che installerete un qualsiasi tweak da Cydia, senza questa libreria nessun tweak funzionerebbe. 

Alcuni aspetti

Cydia Substrate non ha icone o impostazioni in quanto si integra all'interno di iOS e del dispositivo.

In un certo senso questa libreria è anche la parte più "pericolosa" di tutto il Jailbreak, un uso eccessivo causato dall'installazione di molti tweak causa rallentamenti del dispositivo e anche una drastica perdita di batteria.

Ovviamente non tutti i tweak non sono uguali, tweak che per esempio utilizzano fotocamera o lo schermo del dispositivo sono al primo posto per la perdita di batteria.

I tweak per interagire con il Cydia Substrate lo fanno tramite due file, uno .plist che contiene tutte le informazioni del tweak e l'altro .dylib che contiene il codice vero e proprio per fa funzionare il tweak, entrambi i file si trovano in /Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries.

Safe Mode

Almeno una volta vi sarà capitato che all'improvviso il vostro dispositivo si "riavvia" e vi ritroverete con uno sfondo grigio e un lungo avviso dove vi si dice che il vostro dispositivo è finito in Safe Mode

insidejb safemodescreen

La modalità Safe Mode (o Mobile Safe Mode) è stata studiata per proteggere i dispositivi da tweak malfunzionanti, se un tweak non funziona molto bene o presenta alcuni difetti e causa un crash del sistema il Cydia Substrate manderà il vostro dispositivo in questa modalità di sicurezza, tutti i tweak installati saranno disattivati, per evitare danneggiamenti o altro. 

Come si ritorna alla modalità normale?

Prima di tutto provate a premere sul pulsante Restart, un tweak a volte può avere un errore temporaneo e causare un crash del sistema, un semplice riavvio veloce e il vostro dispositivo ritornerà come prima.

insidejb removepkg

Se un semplice riavvio non funziona allora non dovrete fare altro che aprire Cydia andare in Gestisci poi in Pacchetti, cercare e rimuovere l'ultimo tweak installato o il tweak che pensate possa causare i continui crash.

Il mio dispositivo si riavvia continuamente

La cosa "peggiore" che può capitare con il Cydia Substrate è che il dispositivo non si avvia più o meglio finisce in lopp dove si continua ad riavviare senza accendermi mai realmente. 

È molto semplice uscire da questa situazione, basta tenere premuto il tasto Volume + (su) durante tutto l'avvio del dispositivo (fin quando non si accende nella schermata di blocco) e il Cydia Substrate non verrà caricato dal sistema, quindi potrete procedere con la rimozione del tweak che causa problemi.

Chi usa il Substrate

Il Substrate viene utilizzato da tutti tweak, da alcune app o dai temi, ad esempio Springtomize, biteSMS, AuxoLinkTunes e molti altri senza Substrate non funzionerebbero. Anche Winterboard lo usa per applicare i temi. Sulla nostra repo in Cydia trovate le sezioni dedicate proprio ai tweak, temi o app, consultabili anche dal browser su http://repo.hackyouriphone.org/sections.

 

Il Jailbreak senza Cydia Substrate sarebbe praticamente inutile, è da sempre il cuore e il motore di tutti i dispositivi jailbreakati. Al prossimo articolo della rubrica Dentro il Jailbreak.

© 2014, HackYouriPhone (HYi)

Tags: repo, tweak, cydia, temi, jailbreak, Dentro il Jailbreak, substrate