Dentro il Jailbreak: cos'è Cydia, guide e informazioni

insidejb hyi

Dentro il Jailbreak è la nostra rubrica che si focalizza su i retroscena del Jailbreak e del suo funzionamento, vi spiegheremo dettagliatamente come usare Cydia, guida, cos'è e molto altro.

Cos'è Cydia

cydiaicon

Cydia è l'applicazione open-source (git) che dalla seconda versione di iOS, viene installata ogni talvolta che si esegue il Jailbreak (guide Jailbreak). È l'applicazione portante, è la vera essenza del Jailbreak. Grazie a Cydia si ha la possibilità di installare tutti i pacchetti esistenti che rendono milioni di dispositivi unici e personalizzati. Creata da Saurik il più grande e famoso hacker/sviluppatore della scena del Jailbreak, che dal 2008 a oggi ha rilasciato oltre 165 aggiornamenti.

Nei Jailbreak più recenti per l'installazione di Cydia viene usata un'altra applicazione che durante il processo di Jailbreak, avviandosi permette di raggirare il sistema di verifica dei certificati di Apple e di "iniettare" dentro al sistema Cydia.

Come funziona

Cydia si basa su un sistema Debian APT, tipico dei sistemi Linux, APT (Advanced Package Tool) insieme a dkpg sono gli strumenti che rendono possibile la gestione dei pacchetti ovvero installazione/rimozione/aggiornamenti dei pacchetti. Ogni volta che viene installato Cydia vengono installate oltre 30 librerie che permettono il funzionamento dell'applicazione, tra cui librerie come APT 0.7, Debian Packages, Debian Installar e molte altre.  

cydiailibt insdjb

Le librerie non devono essere rimosse, se no Cydia smetterà di funzionare e dovrete ripristinare il dispositivo e rieseguire il Jailbreak per riavere Cydia. Queste librerie vengono definiti "pacchetti da linea di comando", ovvero non hanno icone o impostazioni ma funzionano solo tramite codici. Per usare queste linee di comando potete scaricare il MobileTerminal e utilizzarli, ovviamente per sviluppatori o utenti esperti.

Usare Cydia

Cydia in se è un'applicazione molto semplice da utilizzare, ma è ricca di funzioni e possibilità. 

cydiahome insdjb

Avviando Cydia vi ritroverete nella prima schermata, nel tab chiamato Cydia, in questa schermata sono presenti molti collegamenti a informazioni, guide interne e il "Gestisci account" per gli utenti che acquistato pacchetti su Cydia. Infondo alla pagina troverete alcune informazioni del vostro dispositivo, come il modello, la versione di iOS, la versione di Cydia e la lingua del dispositivo e infine il codice identificativo del dispositivo (utile per effettuare acquisti).

 

| Le Repository (Sorgenti)

Le repository (repo) in italiano sorgenti, sono degli "archivi" dove all'interno vengono contenuti tutti i pacchetti overro tutti i tweak, applicazioni e temi e quant'altro. Le repo sono l'essenza di Cydia, senza di loro non ci sarebbe nulla da installare. Le repository si gestiscono nel secondo tab Sorgenti.

| Aggiungere una repo

cydiasource insdjb

Aggiungere una nuova repository (in Cydia ci sono 5 repository già preinstallate) è molto semplice, non dovrete fare altro che premere la scritta Modifica in alto a destra, successivamente nella scritta Aggiungi in alto a sinistra e non dovrete fare altro che inserire l'indirizzo della repository che volete aggiungere per esempio la nostra http://repo.hackyouriphone.org premete su Aggiungi sorgente (nel nostro caso dopo anche sulla scritta Aggiungi lo stesso), Cydia aggiornerà e scaricherà le liste delle repo aggiunte.

| Gestire le repository

cydiasource2 insdjb

Premendo sul nome di una sorgente in lista, avrete accesso a tutte le sue sezioni e pacchetti disponibili e all'interno, premendo su uno di esso potrete ottenere maggiori informazioni.

cydiasource3 insdjb

Le repository si aggiorneranno ogni volta che aprirete Cydia, ma è possibile avviare un aggiornamento in qualsiasi momento premendo sulla scritta Aggiorna in alto a sinistra. Si avvierà l'aggiornamento e apprirà una "rondella" con sfondo rosso nel tab Sorgenti in basso, a fine processo verranno ricaricati tutti i dati.

 

| Trovare un pacchetto

Per trovare velocemente pacchetto da installare potrete farlo direttamente nel tab dedicato Cerca.

cydiapkg insdjb

I nostri pacchetti sono facilmente riconoscibili tramite l'icona esagonale che cambia colore e icona in base alla categoria a cui appartiene il pacchetto. Premendo su un risultato avrete accesso alla pagina delle informazioni del pacchetto.

 

| Installare un pacchetto

Installare un pacchetto ovvero un tweak, tema o applicazione è molto semplice, trovate il pacchetto che volete installare e premendo sopra al nome avrete accesso alla pagina dedicata al pacchetto.

cydiapkinf insdjb

Nella pagina "Dettagli" dedicata al pacchetto da voi scelto potrete vedere gli screenshot, descrizioni e molte altre informazioni. Premendo su Modifica impostazioni del pacchetto avrete accesso a due semplici opzioni:

  • Mostra tutte le novità: anche se il pacchetto non sarà installato quando uscirà un aggiornamento Cydia ve lo segnalerà;
  • Ignora aggiornamenti: il pacchetto verrà escluso dall'installazione automatica degli aggiornamenti.

cydiapkgins insdjb

Premendo sulla scritta Installa in alto a destra nella pagina Dettagli, si aprirà la schermata Conferma dovrete avrete un riepilogo del pacchetto da installare, le dimensioni in MB che verranno scaricate e i pacchetti che saranno installati. Alcuni pacchetti come iFile richiedono delle dipendeze, ovvero dei pacchetti aggiuntivi per far funzionare completamente l'applicazione, tweak o tema, tali dipendenze verranno scaricate automaticamente al momento dell'installazione. L'installazione partirà in una schermata completamente nera dove si aggiungeranno delle scritte che indicano lo stato dell'installazione e cosa si sta installando, per ritornare indietro premete semplicemente il pulsante in basso.

cydiabtn insdjb

Esistono tre tipi di pulsanti che che vengono visualizzati a fine di un'installazione:

  • Ritorna a Cydia: tipico dopo le installazioni delle applicazioni, premendoci ritornerete semplicemente indietro;
  • Riavvia SpringBoard: questo pulsante invece effettuerà un riavvio veloce per avviare tweak;
  • Riavvia dispositivo: questo pulsante apparirà dopo l'installazione di librerie importanti come il Cydia Substrate, dopo l'installazione il dispositivo deve effettuare un riavvio completo per applicare tutte le modifiche.

 

| Installare più pacchetti contemporaneamente

Con la Coda di Installazione è possibile scegliere e installare contemporaneamente più pacchetti in un colpo solo. Prima di tutto scegliete un pacchetto che volete installarlo, premete sul pulsante Installa in alto a destra nella pagina delle informazioni dedicata al pacchetto.

cydiapkginsque insdjb

Nella schermata di riepilogo dell'installazione premete su "Continua a mettere in coda", successivamente Cydia uscirà automaticamente dalla schermata dei dettagli dell'installazione e nel tab Installato verrà aggiunto un badge rosso con scritto In coda e nella pagina del pacchetto apparirà una nuova scritta "Coda pacchetti". Adesso scegliete un altro pacchetto e premete Installa nella pagina del pacchetto scelto e si aggiungerà automaticamente nella lista di installazione.

cydiapkginsque2 insdjbNella schermata di riepilogo dell'installazione troverete il pacchetto messo in coda precedentemente e il nuovo pacchetto inserito, premendo su Conferma in alto a destra i pacchetti verranno installati automaticamente. 

 

| Gestire i pacchetti 

Potrete gestire i pacchetti installati nel tab Installato.

cydiainstal insdjb

Il tab Installato è che è suddiviso in tre tab (in alto):

  • Utente: tutti i pacchetti installati dall'utente;
  • Esperto: tutti i pacchetti installati sul dispositivo anche le librerie e dipendenze;
  • Recenti gli ultimi pacchetti installati.

A destra del nome dei pacchetti nelle liste ci possono essere tre piccole icone:

  • installed2x Pacchetto installato;
  • installing2x Pacchetto in coda per l'installazione;
  • removing2x Pacchetto in coda per la rimozione.

cydiapkrm insdjb

Premendo su un pacchetto in lista potrete reinstallarlo o rimuoverlo, semplicemente premendo sul pulsante Modifica in alto a destra, si avvierà un processo simile all'installazione.

 

| Le ultime novità

Nel tab Novità troverete tutti gli ultimi pacchetti aggiunti dalle repo e gli aggiornamenti disponibili per i pacchetti installati.

cydianovt insdjb

Anche in questa schermata premendo sulla scritta Aggiorna in alto a sinistra. Si avvierà l'aggiornamento e aprirà una "rondella" con sfondo rosso nel tab Sorgenti in basso, a fine processo verranno ricaricati tutti i dati. Per installare uno o più aggiornamenti non dovrete fare altro che premere sulla scritta Aggiorna (numero di aggiornamenti) e potrete aggiornare i pacchetti.

 

E questo è tutto ciò che c'è da sapere sull'applicazione essenziale del Jailbreak, ovvero Cydia.

© 2014-2015, HackYouriPhone (HYi). È vietata la copia dell'intero o parti dell'articolo stesso.

Tutti i pacchetti mostrati sono disponibili su Cydia nelle repo ufficiali e/o sulla nostra repo (http://repo.hackyouriphone.org). LinkTunes è una nostra esclusiva ed è disponibile solo sulla nostra repo.

È possibile navigare nei pacchetti della nostra repo anche dal vostro browser direttamente da http://repo.hackyouriphone.org.

I tweak sono estensioni di iOS, scoprite di più cosa sono insieme alla libreria Cydia Substrate nel precedente approfondimento.

Tags: repo, tweak, cydia, temi, Dentro il Jailbreak, substrate, application