iOS 10 Jailbreak

La modalità notturna di iOS 9.3 anche su iOS 9.0 e precedenti, grazie ad un tweak

fluxhyicomparsion

Ieri Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 9.3, e l'unica novità di questa nuova versione di iOS è Night Shift, ovvero la funzione che cambia i colori dello schermo per migliorare il sonno e per non affaticare gli occhi durante la notte. Night Shift è però l’ennesima funzione che Apple copia da un tweak disponibile su Cydia, infatti da ben 5 anni esiste un tweak per iOS che ha le stesse funzioni e caratteristiche di Night Shift.

 

nightshifapple

Come dice Apple sulla pagina ufficiale di iOS 9.3, rIcerche scientifiche hanno confermato che la luce "bluastra" degli smartphone o computer è una delle (moderne) cause dell'insonnia. Riguarda sopratutto gli schermi di iPhone, iPod touch e iPad, visto che hanno colori molto freddi e che hanno il bianco che tende al blu.

I ricercatori hanno appurato che impostando colori più caldi sullo smartphone aiuta a dormire e a non affaticare gli occhi durante la notte. Da ormai 6 anni esiste f.lux (sito ufficiale), un programma per Mac, Windows, Linux e iOS che al tramonto cambia in automatico i colori dello schermo per adattarli ad una visione più rilassante durante la notte (il programma sfrutta la geolocalizazione per ottenere l'ora esatta del tramonto).

fluxhyiscreen

f.lux è disponibile gratuitamente in Cydia ed è compatibile da iOS 5 a iOS 9. Dopo l'installazione dovrete aprire l'applicazione e attivare il tweak, dall'applicazione potrete avere un'anteprima dei colori (premendo su Preview) ed è anche possibile personalizzare la temperatura dei colori per la notte e per il giorno. Il tweak cambierà in automatico i colori dello schermo al tramonto.

Un'anteprima della funzione Night Shift introdotta da Apple in iOS 9.3:

nightshifios93

iOS 9.3 probabilmente sarà disponibile da Marzo 2016.