iOS 10 Jailbreak

Made HYI: Modifica manualmente la grafica di iOS | #7 HYI Rubrica

MadeHYI 7

Questa rubrica targata HackYouriPhone vuole mostrare agli utenti un modo semplice e veloce per modificare manualmente la grafica di sistema di iOS, senza l’uso di tweak o applicazioni di terze parti che possono pesare sul sistema, quali Winterboard, Dreamboard, ecc.

Abbiamo deciso di aprire questa rubrica per far conoscere a tutti gli interessati, esperti o meno, come sia possibile, attraverso pochi e semplici passi, realizzare le proprie grafiche e sostituirle a quelle originali presenti sul proprio iPhone o iPod e iPad. Dato che queste modificheranno dei file di sistema di iOS è consigliato, se non d’obbligo, creare ogni volta una Copia di Backup del file originale presente sul dispositivo; questo per tornare alle impostazioni iniziali senza effettuare un ripristino.

Lo staff di HACKYOURIPHONE non si assumerà alcuna responsabilità nel caso non venga effettuata tale copia di BACKUP. Inoltre è SEVERAMENTE VIETATO da parte degli utenti postare nei commenti file di iOS. 

La Mod Grafica di oggi consiste nel modificare manualmente il file FolderSwitcherBG equivalente alle immagini di sfondo all'interno delle Cartelle e del Multitasking.

Back foldBack Multitasking

GUIDA

Questa guida spiega come sostituire un file di sistema, pertanto la modifica non sarà definitiva, ma dovrà essere eseguita nuovamente ad ogni aggiornamento di iOS.

  • La guida qui di seguito è disponibile per iPhone e iPod, basterà sostituire l'estensione "~iphone" con "~ipod".

MODIFICA SFONDO CARTELLE E MULTITASKING

  • Creare un file nominato FolderSwitcherBG~iphone.png con dimensioni 640x720 pixel con il nome FolderSwitcherBG@2x~iphone , se si possiede un dispositivo Retina (iPhone 4/4s) oppure 360x405 pixel se si possiede un dispositivo nonRetina (iPhone3Gs/iPad e iPad 2) e salvarli con estensione .PNG.
  • Una volta creato il file, collegare iPhone al PC/MAC;
  • Aprire un client SSH come (DiskAid o CyberDuck);
  • Navigare nel percorso System/Library/CoreServices/SpringBoard.appSchermata DiskAid
  • Rinominare il file FolderSwitcherBG@2x~iphone.png presente nel dispositivo con il nome FolderSwitcherBG@2x~iphone_old.png (questo punto serve per creare un BACKUP del file dentro il dispositivo. Sarebbe la stessa cosa copiare i file in una cartella sul desktop);
  • Sostituire o copiare ed incollare il file FolderSwitcherBG@2x~iphone.png creato precedentemente nel percorso indicato prima;
  • Ora spostarsi nel percorso root/var/mobile/library/caches;Schermata 2012-06-10 a 17.40.56
  • Cancellare i file com.apple.SpringBoard.folderSwitcherLinen da 0 a 3. (questo file è presente solo in iOS 5, in quanto il firmware crea una cache per alcune grafiche di sistema. Quindi se non le si cancella le modifiche non saranno applicate);
  • Scollegare il dispositivo ed effettuare un respring;
  • FATTO

 A questo punto i due sfondi sia delle cartelle che del multitasking risulteranno sostituite a quelle di iOS.

Qui di seguito ecco i file creati dallo Staff e utilizzati nella guida.

Switcher_HYI

Banner foldBanner Task

Ricordo che è severamente vietato da parte degli utenti postare nei commenti file originali di iOS. 

Guida creata da HackYouriPhone, qualunque riproduzione è consentita solamente se provvista di fonte.

© 2012 HackYouriPhone