iOS 10 Jailbreak

Come non perdere il Jailbreak e risolvere errori su iOS 9.2 - 9.3.3

ios93surv hyibn

Ieri sera Apple ha chiuso le firme e rilasciato iOS 9.3.5, quindi non è più possibile aggiornare/ripristinare a iOS 9.3.2/9.3.3. Se avete un dispositivo con il Jailbreak siette ufficialmente nella modalità sopravvivenza! In questo articolo troverete tutti i modi per non perdere il jailbreak, mantenere il dispositivo pulito, le soluzione ai problemi e errori più comuni.

Applicazioni essenziali per la sopravvivenza

iCleaner Pro

icleanerproios7hyi

iCleaner è un'applicazione essenziale per tenere il vostro dispositivo sempre pulito e veloce. iCleaner permette anche di disabilitare i tweak senza rimuoverli, di liberare memoria sul vostro dispositivo e molto altro. Scopri di più qui.

 

iFile

ifile22hyiupd

iFile vi salverà la vita se Cydia non vi funzionerà più, con iFile potrete rimuovere manualmente i file che impediscono il corretto funzionamento di Cydia o del dispositivo. 

MTerminal

mterminal

Il terminale è la miglior soluzione per risolvere alcuni problemi, anche gravi. Alla fine di questo articolo troverete alcuni comandi utili.

L'applicazione MTerminal è disponibile in Cydia.

CrashReporter

crashreport

L'applicazione CrashReporter vi manderà una notifica ogni volta che un tweak causerà crash o problemi al vostro dispositivo. Così saprete subito quale tweak causa problemi.

CrashReporter è disponibile in Cydia.

Safe Mode

Almeno una volta vi sarà capitato che all'improvviso il vostro dispositivo si "riavvia" e vi ritroverete con uno sfondo grigio e un lungo avviso dove vi si dice che il vostro dispositivo è finito in Safe Mode. Scopri tutto sul Cydia Substrate qui.

insidejb safemodescreen

La modalità Safe Mode (o Mobile Safe Mode) è stata studiata per proteggere i dispositivi da tweak mal funzionanti, se un tweak non funziona molto bene o presenta alcuni difetti e causa un crash del sistema il Cydia Substrate manderà il vostro dispositivo in questa modalità di sicurezza, tutti i tweak installati saranno disattivati, per evitare danneggiamenti o altro. 

Ritornare alla "modalità normale"

Prima di tutto provate a premere sul pulsante Restart, a volte un tweak può avere un errore temporaneo e causare un crash del sistema, un semplice riavvio veloce e il vostro dispositivo ritornerà come prima.

insidejb removepkg

Se un respring non risolvere il problema allora non dovrete fare altro che aprire Cydia andare in Gestisci>Pacchetti, cercare e rimuovere l'ultimo tweak installato o direttamente il tweak che pensate possa causare i continui crash.

Il mio dispositivo si riavvia continuamente (bootloop)

La cosa "peggiore" che può capitare con il Cydia Substrate è che il dispositivo non si avvii più o meglio finisce in un loop dove continua a riavviarsi senza accendersi mai realmente. 

  1. Spegnete forzatamente il vostro dispositivo tenendo premuto il tasto home + power per qualche secondo.
  2. Accedente il vostro dispositivo e aprite l'app Pangu, premete su Start
  3. Bloccate il dispositivo per completare il Jailbreak, durante il riavvio tenete premuto il tasto Volume + (su) durante tutto l'avvio del dispositivo, così il Cydia Substrate e tutti i tweak non verranno caricati.
  4. Ora potrete aprire Cydia ed eliminare il tweak che causa il problema;
  5. Dovrete riavviare il dispositivo e quindi attivare di nuovo il Jailbreak dall'app Pangu.

Ripristinare il dispositivo senza perdere il Jailbreak

In casi estremi solo un ripristino può risolvere i problemi. Ma se ripristinerete via iTunes sarete costretti ad installare iOS 9.3.4, perdendo quindi la possibilità di avere il Jailbreak. Per fortuna esiste un metodo per ripristinare il dispositivo mantenendo la versione di iOS installata.

cyidaimpactor hyiscreen1

L'applicazione si chiama Cydia Impactor, creata dallo stesso creatore di Cydia, permette di eliminare tutti i dati del Jailbreak e i dati utente mantenendo la versione di iOS installata sul dispositivo.

Cydia Impactor distrugge tutti i dati presenti sul dispositivo, tranne ovviamente quelli del sistema operativo. Tecnicamente questa applicazione ripristina il dispositivo mantenendo la versione di iOS installata sul dispositivo. 

Per avviare il processo di eliminazione di tutti i dati e del Jailbreak vi basterà aprire l'applicazione Cydia Impactor e premere sulla scritta rossa "delete all data and unjailbreak device". Vi consigliamo di eseguire un backup via iTunes/iCloud prima di eseguire il ripristino.

Dopo il ripristino potrete eseguire di nuovo il Jailbreak. Maggiori informazioni su come eseguire il Jailbreak qui. 

Cydia Impactor è disponibile gratuitamente in Cydia. 

Errori di Cydia

La soluzione ai problemi e errori più comuni di Cydia. Scoprite tutto su Cydia qui.

DPKG Was Interrupted Error

Questo è uno degli errori più gravi di Cyidia. La soluzione più semplice è ripristinare (non con iTunes) e rieseguire il Jailbreak. 

survivormode ifilescreen2

Prima di un ripristino potrete sempre provare questa soluzione:

  • Aprite iFile, e andate nella cartella var/lib/dpkg;
  • Cancellate la cartella updates
  • Tornate nella cartella dpkg e aprite tutte le cartelle una ad una, dovrete cancellare tutti i file che iniziano con 000 (tre zeri) o con 111;
  • Chiudete iFile e riavviate il vostro dispositivo.

Se questa soluzione non funziona, allora sarete costretti ad eseguire un ripristino, ma non con iTunes ma con SemiRestore.

Cydia si chiude all'avvio

survivormode ifilescreen1

Se Cydia si chiude all'improvviso all'avvio, la soluzione si può ottenere sempre con iFile:

  • Chiudete Cydia dal Multitasking (anche se non si è aperta);
  • Aprite iFile e navigate fino alla cartella var/lib/apt/lists;
  • Cancellate tutti i file e cartelle TRANNE la cartella partial.

Errore di una sorgente

Se una sorgente (repo) restituisce errori, molto probabilmente è fuori uso. Per risolvere il problema vi basterà rimuovere la sorgente o aspettare che il problema si risolva.

Comandi utili per il MTerminal

Il MTerminal (prima MobileTerminal) può essere la soluzione più avanzata e veloce ad alcuni problemi. Prima di eseguire uno di questi comandi dovrete scrivere: su (premere invio) e inserire la password alpine.

  • uicache: cancellare i file temporanei della SpringBoard, utile se installate un’app e non vedete l’icona;
  • killall backboardd: effettuare un respring;
  • apt-get update: aggiornare velocemente tutte le repo e risolvere alcuni errori temporanei di Cydia;
  • apt-get remove nomepaccheto: rimuovere forzatamente un tweak/app che causa problemi.

Errori generici

survivormode icleanerscreen

Molti errori si risolvono semplicemente con una pulizia su iCleaner, vi basterà selezionare Cydia, Sorgenti Cydia, Dipendenze inutilizzate, File di log, File di cache, File temporanei e Pulizia per tipo di file, e successivamente premete su Pulisci in alto a destra e si avvierà la pulizia.

Vi consigliamo di pulire il dispositivo almeno 2 volte al mese, in oltre installare molti tweak comporta una durata minore della batteria e una perdita di prestazioni del dispositivo. 

Informazioni sul Jailbreak di iOS 9.2 - 9.3.3

Il jailbreak di iOS 9.2 - 9.3.3 è di tipo semi-tethered. Ovvero ad ogni riavvio il dispositivo perderà i permessi root (ma non Cydia, i tweak, temi o app installate). Per riottenere i permessi root (quindi il Jailbreak) vi basterà aprire l'app Pangu e premere su Start. Maggiori informazioni su come eseguire il Jailbreak qui.